top of page

Pequeño Alpamayo 5400m

 

Un gioiello di estetica in una valle incantata

Il Pequeño Alpamayo si trova nel gruppo del condoriri, una delle zone più frequentate della Cordillera Real, è per questo motivo la seconda montagna più frequentata del gruppo. Il panorama a 360° offerto da questa vetta è unico, e l'estetica della sua cresta finale rende questa salita estremamente scenica e indimenticabile.

​

La via normale di salita a questa montagna richiede un buon allenamento e può essere affrontata come acclimatamento in vista di una salita ad un 6000m, presenta difficoltà tecniche relativamente contenute, adatte ad ogni tipo di preparazione alpinistica se affrontate affiancati da una guida. Si tratta infatti di una salita effettuabile in 2 giorni, che si sviluppa principalmente su ghiacciaio.

​

L'ascensione

Durata

2 giorni

noun_clock_3067287.bmp

giorno 1: Peñas - Campo base

giorno 2: Campo base - Cima - Peñas

 

Difficoltà tecnica

Facile [PD+]

noun_moderate_2473560.bmp

Salita su terreno glaciale o misto poco difficile, con passaggi in cresta di massimo 50°

Attrezzatura

noun_strength_2674179.bmp

Alta quota

Necessario un buon equipaggiamento che vi può essere fornito da noi prima dell'inizio dell'ascensione 

Pernottamento

noun_Shelter_407699 (1).bmp

Rifugio

Il pernottamento viene effettuato in rifugio o in tenda a libera scelta del cliente

La salita verrà effettuata con l'accompagnamento di una guida alpina con un rapporto guida/clienti di 1 a 2, se richiesto sarete affiancati nella fase di acclimatazione, strettamente necessaria per la buona riuscita della salita.

noun_exhausted_2758313.bmp

Gallery

Programma approfondito

giorno 1

In mattinata è prevista la partenza da Peñas o da La Paz in direzione della laguna Tuni Condoriri posta ad una quota di 4500m circa, da dove inizierà il trekking di avvicinamento alla laguna Chiar Khota, campo base per le ascensioni alle vette della valle del Condoriri. La laguna si trova ad una quota di circa 4700m e il suo raggiungimento è per questo molto tranquillo, nel pomeriggio è possibile fare qualche passeggiata nella zona ammirando le numerose Vizcachas che popolano la zona. 

giorno 2

La partenza è prevista normalmente verso le 4 della mattina, e inizialmente la salita si svolge su sentiero che in un'ora ti permetterà di mettere piede sul ghiacciaio. Dopo due ore di salita con pendenze mai sostenute giugerai in vetta al Pico Tarija a 5300m circa dal quale sarà possibile ammirare la parte più interessante dell'ascensione, la cresta finale. Sarà necessario perdere 80 metri di quota circa per poter accedere a questa sezione che è senza alcun dubbio la più estetica ed affascinante. Una volta raggiunta la vetta, la vista sarà incredibile. La giornata proseguirà con la discesa verso campo base e il rientro a La Paz o Peñas.

bottom of page