Chachacomani 6074m
Un gigante al centro della Cordillera
Un massiccio davvero grande proprio al centro della Cordillera Real, e a due passi da Peñas da dove è impossibile non restarne attratti. Il suo immenso ghiacciaio è oggi oggetto di studio da parte del Servizio Glaciologico Lombardo, in collaborazione con la nostra università di Turismo.
La via normale di salita a questa montagna richiede un buon allenamento e certamente un buon acclimatamento vista la quota dell'obiettivo. Si tratta di un vero viaggio e una vera avventura in quanto la zona resta ancora estremamente selvaggia e priva di strutture d'appoggio. La salita non presenta particolari difficoltà tecniche, si svolge principalmente su ghiacciaio e viene effettuata normalmente in 4 giorni.
L'ascensione
Durata
4 giorni
giorno 1: Peñas - Campo base
giorno 2: Campo base - Campo alto
giorno 3: Campo alto - vetta - Campo base
giorno 4: Campo base - Peñas
Difficoltà tecnica
Facile [PD+]
Salita su terreno glaciale, con passaggi su pendio con pendenza massima di 50°
Attrezzatura
Alta quota
Necessario un buon equipaggiamento che vi può essere fornito da noi prima dell'inizio dell'ascensione
Pernottamento
Tenda
Il pernottamento viene effettuato in tenda in entrambi i campi
La salita verrà effettuata con l'accompagnamento di una guida alpina con un rapporto guida/clienti di 1 a 2, se richiesto sarete affiancati nella fase di acclimatazione, strettamente necessaria per la buona riuscita della salita.
Gallery
Programma approfondito
giorno 1
In mattinata è prevista la partenza da Peñas o da La Paz in direzione del villaggio di Alto Cruz Pampa dal quale avrà inizio la nostra avventura. Un trekking di circa 3 ore su terreno quasi pianeggiante, ci porterà al fondo della valle dove installeremo il nostro campo base.
giorno 2
Dopo una ricca colazione inizierà la salita vera e propria che dal primo campamento ci porterà a quello avanzato, proprio a due passi dal ghiacciaio. La salita si svolge su pietraie lungo un sentiero non sempre evidente, vista la recente e bassa frequentazione di questa montagna. In circa tre ore e mezza e dopo 500 metri di dislivello giungeremo alle nostre tende dove potremo riposare in vista della salita del giorno successivo.
giorno 3
L'ascensione verso la vetta di questa montagna avrà inizio intorno alle 2 di notte e con pendenze dolci sempre su ghiacciaio affronterà i successivi 900 metri di dislivello, fino a raggiungere l'ultima aerea cresta e quindi la sua stupenda vetta. La discesa si svolgerà lungo il medesimo itinerario fino a raggiungere nuovamente la valle e quindi il campo base dove pernotteremo.
giorno 4
Con calma dopo una buona colazione affronteremo l'ultima tappa di questa avventura, che dal campo base ci porterà nuovamente a Peñas dove potremo finalmente rilassarci e rifocillarci a pieno.