top of page

ARRAMPICATA SU ROCCIA IN BOLIVIA

"Peñas" in spagnolo significa "pareti di roccia", quale luogo migliore di questo quindi per l'arrampicata? Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per sviluppare la pratica di questo sport all'interno dei canyon di arenaria rossa di questo villaggio. Attualmente, con più di 100 vie di tutti i livelli, Peñas è sicuramente uno dei luoghi più belli in Bolivia per avventurarsi nel mondo verticale dell'arrampicata sportiva e non solo.

​

In questa pagina mostriamo solo alcuni dei settori d'arrampicata, visita la pagina Web con tutte le vie o scarica l'applicazione "La Pirca" per avere sempre la guida completa a portata di mano.

SETTORE PACHAMAMA [6A-8B]

Di certo uno dei settori più belli di Peñas. La qualità della roccia è la migliore, soprattutto nei tiri bassi e la vista è spettacolare. Si cammina 20 minuti circa per raggiungere la parete. Sul lato Ovest della parete si arrampica su settimo e ottavo grado. A Dicembre 2022 sono stati chiodati dei tiri più facili sul lato opposto per dare la possibilità a tutti di approfittare di questo luogo incredibile. Il nuovo settore si chiama "La Pachamamita".

Foto a lato: Daniele su "Wiphalo" 7B

 

IMG_20220502_160945 (1).jpg
DJI_0064.jpg

SETTORE MUJER MONTAÑA [5B-6C+]

Settore ampliato a inizio 2021. Dopo il lavoro di pulizia e chiodatura si presenta ora come uno dei settori più completi, soprattutto per chi arrampica già da un po' di tempo e vuole mettersi alla prova su vie di sesto grado.

​

Foto a lato: Emanuele su "La Cordillera Experience" 5B

SETTORE "LA MINA" [5B-7C]

Settore chiodato ad Aprile 2022 e ampliato grazie al lavoro dei volontari della Parrocchia. Attualmente è sicuramente uno dei settori più belli del parco, vista la qualità della roccia e dei tiri presenti. Non è di certo un settore per principianti ed è altamente consigliato a chi si vuole mettere alla prova sul grado 6c vista la gran quantità di vie intorno a questa difficoltà.

​

Foto a lato: Theo su "Mina Esperanza" 6C

DSC05173_edited.jpg
3.jpg

SETTORE "PLACA DEL AGUILA" [4-6B+]

Bellissimo settore di multipitch che raggiunge i 130m di lunghezza. Le vie non sono lunghissime ma sono perfette come primo approccio alle vie lunghe. La roccia è sempre di ottima qualità e tutte le vie sono di placca dove è possibile allenare la tecnica.

Per raggiungere la parete si cammina circa mezz'ora, ma la vista sulla Cordillera e la bellezza delle vie ripaga lo sforzo fatto per arrivare fin li.

​

Foto a lato: Padre Topio e Donatella su "Proyecto lunar" 6A

CONTATTACI

PER INFO

Peñas, Provincia Los Andes, La Paz (Bolivia)

(+591) 74865925

Daniele

Miriam

(+591) 63057462

whatsapp.png

(+591) 74018297

Agenzia

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page