top of page
IMG_20220615_071506_edited.jpg

Illimani 6460m

Il gigante di La Paz

L'Illimani non ha di certo bisogno di presentazioni, è la montagna più alta della Cordillera Real e un simbolo per la città di La Paz. Da sempre ha generato grande rispetto negli abitanti dell'altipiano e più nello specifico, in quelli di questa valle.
L'intera città è sovrastata dalla sua immensa mole e la voglia di poterla scalare ti conquista fin dai primi istanti durante le passeggiate per le vie del centro.

​

La via normale di salita a questa montagna richiede chiaramente un ottimo acclimatamento e la preparazione previa su vette più basse, ma presenta difficoltà tecniche relativamente contenute, adatte ad ogni tipo di preparazione alpinistica se affrontate affiancati da una guida. Attualmente la strada di accesso al campo base è stata migliorata, agevolando di molto l'avvicinamento alla montagna. La salita è infatti attualmente effettuabile in 2 o 3 giorni, dipendendo dalla preparazione fisica dei partecipanti.

​

L'ascensione

Durata

2/3 giorni

noun_clock_3067287.bmp

giorno 1: La Paz - Campo base - Campo alto

giorno 2: Campo alto - Cima - La Paz

possibilità per pernottare la prima notte al campo base per agevolare l'acclimatamento

Difficoltà tecnica

Media [PD+]

noun_moderate_2473560.bmp

Salita su terreno glaciale o misto poco difficile, con passaggi su pendii di massimo 45°

Attrezzatura

noun_strength_2674179.bmp

Alta quota

Necessario un buon equipaggiamento che vi può essere fornito da noi prima dell'inizio dell'ascensione 

Pernottamento

noun_Shelter_407699 (1).bmp

Tenda

Il pernottamento viene effettuato in tenda nel "nido de condores" situato ad una quota di 5470m.

La salita verrà effettuata con l'accompagnamento di una guida alpina con un rapporto guida/clienti di 1 a 2, se richiesto sarete affiancati nella fase di acclimatazione, strettamente necessaria per la buona riuscita della salita.

noun_exhausted_2758313.bmp

Gallery

Programma approfondito

giorno 1

Partendo molto presto da Peñas o dalla città di La Paz è possibile raggiungere dopo un viaggio di circa 3,30 ore in macchina la comunità di Pinaya e da lì arrivare in 45 minuti nella località di "Puente Roto", campo base della montagna ad un'altezza di 4500m. In mattinata, insieme ai portatori di Pinaya, è possibile iniziare direttamente la camminata che ci porterà in circa 3,30 ore al "nido de condores", campo alto e prima tappa della nostra ascensione.

giorno 2

Partirai dal campo alto intorno alle 2 della mattina per iniziare la salita che dura dalle 5 alle 8 ore. La via normale non è tecnicamente impegnativa ma ci sono, tuttavia, alcune sezioni leggermente più ripide ed esposte. Il primo passaggio tecnicamente più difficile è chiamato "escalera al cielo" ed è rappresentato da una parete di circa 200 metri con una pendenza di 45°. Dopo aver superato una sezione di grandi crepacci raggiungeremo la cresta terminale ad una quota di 6250m. Da questo punto mancherà solo l'ultima cresta che ti sembrerà infinita, ma davvero appagante per la sua panoramicità. Dopo aver raggiunto la vetta, la giornata proseguirà con la discesa verso campo base e il rientro a La Paz o Peñas.

​

Sarà possibile realizzare l'ascensione con più calma pernottando la prima notte al campo base, migliorando l'acclimatazione e allungandola così a 3 giorni.

bottom of page