TREKKING IN CORDILLERA REAL - CALZADA A WARAWARANI 4 GIORNI
Nel cuore della Cordillera Real
Una camminata proprio nel centro della Cordillera Real, al cospetto dei giganti di questa zona e dei loro ghiacciai. Questi 4 giorni di trekking ti porteranno dalle pendici del Cerro Calzada fino al Warawarani, passando nelle valli di Chearoco e Chachacomani. Sono zone molto selvaggie e poco frequentate, dove sicuramente incontrerete una natura ancora totalmente incontaminata che vi lascerà senza parole.
​
Questo trekking richiede un buon allenamento e soprattutto un buon acclimatamento, in quanto si dormirà tutte le notti intorno ai 4600m di quota e si transiterà per passi che superano i 5000m. Saremo accompagnati durante tutto il tragitto da muli che ci aiuteranno con il trasporto delle attrezzature. E' previsto per le cose personali il trasporto di 10kg per ogni persona.
E' anche possibile allungare la durata di questa camminata fino a 7 giorni, semplicemente collegandolo al Trekking del Condoriri e realizzando così un avventura completa in questa meravigliosa catena montuosa. Un'altra opzione è quella di effettuare a metà del percorso, l'ascesa alla cima del Chachacomani.
La camminata in dettaglio
Durata
4 giorni
g. 1: Jistaña Q'uta - Chearoco
g. 2: Chearoco - Chachacomani
g. 3: Chachacomani - Warawarani
g.4: Warawarani - Kothia
Difficoltà escursione
Media [EE]
Camminata in terreno ghiaioso o roccioso. Non presenta tratti tecnici, ma la quota e la poca frequentazione non vanno sottovalutati
Attrezzatura
Basica
Si consiglia l'utilizzo durante tutta la camminata di bastoni, scarponcini da trekking, cappello e occhiali da sole
Pernottamento
Tenda
Il pernottamento viene effettuato in tenda durante tutta la camminata. Si consiglia utilizzare un buon materassino e sacco a pelo (Confort -5°C)
Consigliamo di effettuare la camminata con una delle nostre guide locali con un rapporto guida/clienti di 1 a 6 massimo. Sono tutti ragazzi provenienti dalle zone transitate, con formazione in Turismo presso la nostra università .
Gallery
Programma approfondito
giorno 1
In mattinata è prevista la partenza da Peñas in direzione della laguna Jistaña Q'uta, posizionata nella valle del Calzada, alle pendici dell'omonima cima. Da qui, a 4600m, inizieremo la nostra camminata verso la valle del Chearoco, cima di 6130m. Per farlo raggiungeremo e supereremo una cresta raggiungendo quasi la quota di 5000m, per poi ridiscendere fino al fondo valle ad una quota di circa 4530m.
[d+ -> 500m, circa 5/6 ore]
giorno 2
Il secondo giorno del nostro trekking prevede la sveglia intorno alle 7.30, e dopo una buona colazione partiremo in salita verso il punto più alto di questo trekking, un passo posto a 5280m. Da questo punto scenderemo nella valle del Chachacomani e dormiremo nel fondo valle, un luogo magico e punto di inizio per le ascensioni all'omonima montagna.
[d+ -> 800m, circa 6/8 ore]
giorno 3
Il terzo giorno di questo trekking proseguiremo nella valle per poi iniziare la salita che ci condurrà fino ai 5050m del passo. Da qui potremo ammirare l'enorme mole glaciale del ghiacciaio Chachacomani prima di passare alla valle successiva che ci porterà nelle vicinanze del ghiacciaio di Jisk'a Pata e Warawarani.
[d+ -> 600m, circa 6/7 ore]
giorno 4
Forse nel complesso la più faticosa delle giornate. Inizieremo risalendo la valle di Warawarani raggiungendo l'omonima laguna ad una quota di circa 4920m, una vera perla nel cuore della Cordillera Real. Da qui, dopo una discesa e una dura risalita su ghiaioni e morene glaciali ci sposteremo nella valle successiva, alle pendici del Paco Q'iuta, prima di raggiungere la strada nei pressi della laguna Kothia, dove ci aspetterà l'auto che ci riporterà a Peñas.
[d+ -> 600m, circa 6/8 ore]