TREKKING IN CORDILLERA REAL - CONDORIRI 2/3 GIORNI
Nella terra dei lama
Il Parco del Condoriri è una delle zone più belle e visitate della Cordillera Real. Nonostante la cima più alta del parco, il Condoriri appunto, raggiunga "solo" i 5670m, quota modesta rispetto ai giganti vicini che superano i 6000m, questa camminata resta una delle più affascinanti nella zona. Si transiterà per valli glaciali a tratti quasi desertiche raggiungendo passi fino a 5200m, e si avrà la possibilità durante l'ultimo giorno di raggiungere la vetta del Pico Austria (5327m), punto panoramico perfetto dal quale osservare tutte le cime e ghiacciai nelle vicinanze.
​
Questo trekking richiede un buon allenamento e soprattutto un buon acclimatamento, in quanto si dormirà tutte le notti intorno ai 4600m di quota e si transiterà per passi che superano i 5000m.
E' anche possibile allungare la durata di questa camminata fino a 7 giorni, semplicemente collegandolo al Trekking Calzada-Warawarani e realizzando così un avventura completa in questa meravigliosa catena montuosa. Un'altra opzione è quella di effettuare alla fine del percorso, l'ascesa a una cima come il Pequeño Alpamayo o il Condoriri.
La camminata in dettaglio
Durata
2/3 giorni
giorno 1: Kothia - Ajuani
giorno 2: Ajuani - Juri Q'uta
giorno 3: Juri Q'uta - Ch'ar Q'uta
Difficoltà escursione
Media [EE]
Camminata in terreno ghiaioso o roccioso. Non presenta tratti tecnici, ma la quota e la poca frequentazione non vanno sottovalutati
Attrezzatura
Basica
Si consiglia l'utilizzo durante tutta la camminata di bastoni, scarponcini da trekking, cappello e occhiali da sole
Pernottamento
Tenda
Il pernottamento viene effettuato in tenda durante tutta la camminata. Si consiglia utilizzare un buon materassino e sacco a pelo (Confort -5°C)
Consigliamo di effettuare la camminata con una delle nostre guide locali con un rapporto guida/clienti di 1 a 6 massimo. Sono tutti ragazzi provenienti dalle zone transitate, con formazione in Turismo presso la nostra università.
Gallery
Programma approfondito - Trekking di 3 giorni
giorno 1
In mattinata è prevista la partenza da Peñas in direzione della laguna Khotia posta ad una quota di 4450m circa, il viaggio in auto sarà di circa un'ora. Durante questa prima giornata raggiungeremo un passo a 4750m vicino alle cime del Cerro Katanani e Purapurani, per poi discendere nella splendida valle che con una piccola risalita ci porterà nel luogo del nostro primo campamento, la laguna Ajuani, posta a 4600m di quota.
[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]
giorno 2
Il secondo giorno del nostro trekking prevede la sveglia intorno alle 7.30, e dopo una buona colazione partiremo in salita verso il primo passo di giornata, posto a 4830m. Da questo punto scenderemo nella valle della laguna Sistaña prima di risalire fino a quota 4900m, bellissimo punto panoramico dal quale osservare il ghiacciaio del Condoriri e l'omonima cima. Da qui scenderemo nuovamente fino a raggiungere il luogo del nostro secondo campamento, la laguna Juri Q'uta, a una quota di 4700m circa.
[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]
giorno 3
Il terzo e ultimo giorno di questo trekking è forse il più impegnativo, ma sicuramente il più spettacolare dei tre. Dalla laguna del nostro campamento punteremo seguendo i suoi bordi verso Est, in direzione dell'ormai vicino ghiacciaio del Condoriri. Con una svolta verso sud saliremo per pendii ripidi fino a raggiungere il passo a 5150m e da qui per chi avrà ancora le forze necessarie, punteremo alla vetta del Pico Austria, cima di 5327m e punto panoramico perfetto per osservare le cime vicine.
Da questo punto inizierà la discesa che ci porterà prima alla Laguna Ch'ar Qhuta e poi al punto dove ci recupererà l'auto per accompagnarci fino a Pe​​ñas.
[d+ -> 700m, circa 6/7 ore]
Programma approfondito - Trekking di 2 giorni
giorno 1
In mattinata è prevista la partenza da Peñas in direzione della laguna Ajuani posta ad una quota di 4600m circa, il viaggio in auto sarà di circa un'ora e un quarto. Partiremo in salita verso il primo passo di giornata, posto a 4830m. Da questo punto scenderemo nella valle della laguna Sistaña prima di risalire fino a quota 4900m, bellissimo punto panoramico dal quale osservare il ghiacciaio del Condoriri e l'omonima cima. Da qui scenderemo nuovamente fino a raggiungere il luogo del nostro primo campamento, la laguna Juri Q'uta, a una quota di 4700m circa.
[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]
giorno 2
Il secondo e ultimo giorno di questo trekking è leggermente più impegnativo, ma sicuramente il più spettacolare dei due. Dalla laguna del nostro campamento punteremo seguendo i suoi bordi verso Est, in direzione dell'ormai vicino ghiacciaio del Condoriri. Con una svolta verso sud saliremo per pendii ripidi fino a raggiungere il passo a 5150m e da qui per chi avrà ancora le forze necessarie, punteremo alla vetta del Pico Austria, cima di 5327m e punto panoramico perfetto per osservare le cime vicine.
Da questo punto inizierà la discesa che ci porterà prima alla Laguna Ch'ar Qhuta e poi al punto dove ci recupererà l'auto per accompagnarci fino a Pe​​ñas.
[d+ -> 700m, circa 6/7 ore]