top of page
DSC_6653.jpg

TREKKING IN CORDILLERA REAL - CONDORIRI 2/3 GIORNI

 

Nella terra dei lama

Il Parco del Condoriri è una delle zone più belle e visitate della Cordillera Real. Nonostante la cima più alta del parco, il Condoriri appunto, raggiunga "solo" i 5670m, quota modesta rispetto ai giganti vicini che superano i 6000m, questa camminata resta una delle più affascinanti nella zona. Si transiterà per valli glaciali a tratti quasi desertiche raggiungendo passi fino a 5200m, e si avrà la possibilità durante l'ultimo giorno di raggiungere la vetta del Pico Austria (5327m), punto panoramico perfetto dal quale osservare tutte le cime e ghiacciai nelle vicinanze.

Questo trekking richiede un buon allenamento e soprattutto un buon acclimatamento, in quanto si dormirà tutte le notti intorno ai 4600m di quota e si transiterà per passi che superano i 5000m.
E' anche possibile allungare la durata di questa camminata fino a 7 giorni,  semplicemente collegandolo al Trekking Calzada-Warawarani e realizzando così un avventura completa in questa meravigliosa catena montuosa. Un'altra opzione è quella di effettuare alla fine del percorso, l'ascesa a una cima come il Pequeño Alpamayo o il Condoriri.

La camminata in dettaglio

Durata

2/3 giorni

noun_clock_3067287.bmp

giorno 1: Kothia - Ajuani 

giorno 2: Ajuani - Juri Q'uta

giorno 3: Juri Q'uta - Ch'ar Q'uta

 

Difficoltà escursione

Media [EE]

noun_Advanced_2473563.bmp

Camminata in terreno ghiaioso o roccioso. Non presenta tratti tecnici, ma la quota e la poca frequentazione non vanno sottovalutati

Attrezzatura

noun_strength_2674179.bmp

Basica

Si consiglia l'utilizzo durante tutta la camminata di bastoni, scarponcini da trekking, cappello e occhiali da sole

Pernottamento

noun_Shelter_407699 (1).bmp

Tenda

Il pernottamento viene effettuato in tenda durante tutta la camminata. Si consiglia utilizzare un buon materassino e sacco a pelo (Confort -5°C)

Consigliamo di effettuare la camminata con una delle nostre guide locali con un rapporto guida/clienti di 1 a 6 massimo. Sono tutti ragazzi provenienti dalle zone transitate, con formazione in Turismo presso la nostra università.

noun_exhausted_2758313.bmp

Gallery

Programma approfondito - Trekking di 3 giorni

giorno 1

In mattinata è prevista la partenza da Peñas in direzione della laguna Khotia posta ad una quota di 4450m circa, il viaggio in auto sarà di circa un'ora.  Durante questa prima giornata  raggiungeremo un passo a 4750m vicino alle cime del Cerro Katanani e Purapurani, per poi discendere nella splendida valle che con una piccola risalita ci porterà nel luogo del nostro primo campamento, la laguna Ajuani, posta a 4600m di quota.
[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]

giorno 2

Il secondo giorno del nostro trekking prevede la sveglia intorno alle 7.30, e dopo una buona colazione partiremo in salita verso il primo passo di giornata, posto a 4830m. Da questo punto scenderemo nella valle della laguna Sistaña prima di risalire fino a quota 4900m, bellissimo punto panoramico dal quale osservare il ghiacciaio del Condoriri e l'omonima cima. Da qui scenderemo nuovamente fino a raggiungere il luogo del nostro secondo campamento, la laguna Juri Q'uta, a una quota di 4700m circa.

[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]

giorno 3

Il terzo e ultimo giorno di questo trekking è forse il più impegnativo, ma sicuramente il più spettacolare dei tre. Dalla laguna del nostro campamento punteremo seguendo i suoi bordi verso Est, in direzione dell'ormai vicino ghiacciaio del Condoriri. Con una svolta verso sud saliremo per pendii ripidi fino a raggiungere il passo a 5150m e da qui per chi avrà ancora le forze necessarie, punteremo alla vetta del Pico Austria, cima di 5327m e punto panoramico perfetto per osservare le cime vicine.

Da questo punto inizierà la discesa che ci porterà prima alla Laguna Ch'ar Qhuta e poi al punto dove ci recupererà l'auto per accompagnarci fino a Pe​​ñas.

[d+ -> 700m, circa 6/7 ore]

Programma approfondito - Trekking di 2 giorni

giorno 1

In mattinata è prevista la partenza da Peñas in direzione della laguna Ajuani posta ad una quota di 4600m circa, il viaggio in auto sarà di circa un'ora e un quarto.  Partiremo in salita verso il primo passo di giornata, posto a 4830m. Da questo punto scenderemo nella valle della laguna Sistaña prima di risalire fino a quota 4900m, bellissimo punto panoramico dal quale osservare il ghiacciaio del Condoriri e l'omonima cima. Da qui scenderemo nuovamente fino a raggiungere il luogo del nostro primo campamento, la laguna Juri Q'uta, a una quota di 4700m circa.

[d+ -> 600m, circa 5/6 ore]

giorno 2

Il secondo e ultimo giorno di questo trekking è leggermente più impegnativo, ma sicuramente il più spettacolare dei due. Dalla laguna del nostro campamento punteremo seguendo i suoi bordi verso Est, in direzione dell'ormai vicino ghiacciaio del Condoriri. Con una svolta verso sud saliremo per pendii ripidi fino a raggiungere il passo a 5150m e da qui per chi avrà ancora le forze necessarie, punteremo alla vetta del Pico Austria, cima di 5327m e punto panoramico perfetto per osservare le cime vicine.

Da questo punto inizierà la discesa che ci porterà prima alla Laguna Ch'ar Qhuta e poi al punto dove ci recupererà l'auto per accompagnarci fino a Pe​​ñas.

[d+ -> 700m, circa 6/7 ore]

bottom of page